Eventi nel borgo...


Siete pronti per l'evento più "terrificante" dell'anno?!

Quest'anno festeggeremo Halloween sia nella splendida cornice del borgo di Mentana che a Castelchiodato in Piazza G. Matteotti e Via S. Margherita. Vi aspettano MOSTRE di ragni, rettili e rapaci notturni, la CACCIA ALLA STREGA, l'immancabile DOLCETTO o SCHERZETTO, spettacoli di STREGONI e MANGIAFUOCO, MUSICA per tutte le età, CACCE AL TESORO, GASTRONOMIA e molto altro!

 

Per maggiori info clicca qui.


Partirà il 2 settembre per terminare il 2 ottobre prossimo, la nuova edizione del Settembre Mentanese! Ci sono moltissimi eventi in programma, soprattutto nel nostro borgo.

 

L'evento più atteso è sicuramente fissato per il primo weekend di ottobre dove assisteremo alla 61° edizione della SAGRA DELL'UVA E DELL'AGRICOLTURA!


Sabato 17 Settembre vi aspettiamo tutti nel borgo di Mentana, in via Amendola, per la NOTTE DI LUNA PIENA!!! Dalle ore 18 in poi!


Il 3 e 4 settembre nel Centro Storico si terrà il 5° RADUNO BANDISTICO organizzato dall'Associazione Bandistica Città di Mentana!

 

Per il programma completo clicca qui.


Nell'ambito del Settembre Mentanese il Comune di Mentana e l'Assessorato alla Cultura presentano i CONCERTI DI FINE ESTATE che si terranno nella magnifica cornice del borgo di Mentana nei giorni 2, 9 E 30 Settembre!


Partirà il 30 luglio l'Estate Mentanese 2016, con moltissimi eventi soprattutto nel nostro borgo!


Venerdì 19 Febbraio alle ore 20 nella Biblioteca Comunale di Mentana, nell'ambito della RASSEGNA CINEMATOGRAFICA dedicata ai cosidetti Vesuviani, verrà proiettato il film IL GIOVANE FAVOLOSO di Mario Martone.

,

Ingresso Libero


Venerdì 19 febbraio, giornata del risparmio energetico "MI ILLUMINO DI MENO" si terrà la presentazione del libro-gioco "Differenziamo?": la raccolta differenziata raccontata attraverso un libretto che verrà dato a tutti i bambini delle scuole del territorio del Comune di Mentana.


Nell'ambito del NATALE MENTANESE la Confraternita di Sant'Antonio Abate, organizza il 20 dicembre una giornata di grande festa nel Centro Storico di Mentana. Per l'occasione si creerà una vasta area pedonale che ospiterà, oltre ai moltissimi eventi in programma, anche un MERCATINO DELL'ARTIGIANATO! 

 

VI ASPETTIAMO DALLE 10 ALLE 20!


Anche quest'anno torna il NATALE MENTANESE 2015! Vi aspettano moltissimi eventi per grandi e piccini fino al 6 Gennaio! Inoltre dal 20 dicembre, nella Galleria Borghese, verrà allestita la 15^ MOSTRA DEI PRESEPI E ARTE SACRA.


In occasione della 60^a edizione della SAGRA DELL'UVA, l'associazione Culturale di Studi Sabini organizza un convegno dal titolo "COLTURA E CULTURA, TRA TRADIZIONE E FUTURO". Finalità del convegno è di tracciare un resoconto di questi 60 anni della sagra, delle mutazioni del mondo agricolo e della coltivazione della vite in particolare, analizzare l'attuale situazione e lanciare proposte per il futuro.


Il convegno si terrà all'interno della GALLERIA BORGHESE alle ore 18!


Per maggiori info visita la pagina dell'evento su Facebook dell'Istituto di Studi Sabini


E' una delle SAGRE più antiche del LAZIO e quest'anno arriva alla sua 60^a Edizione! La SAGRA DELL'UVA di Mentana celebra non solo il VINO, il protagonista della manifestazione, ma anche i PRODOTTI TIPICI locali come la CIAMMELLA A CANCELLO, una specialità tipica mentanese che ha ottenuto la certificazione di PRODOTTO TIPICO REGIONALE. Quest'anno dal 1° al 4 Ottobre avrete un folto programma con eventi culturali, gastronomici e non, che culminerà con la tradizionale SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI di domenica!


Una buona parte della festa si svolgerà all'interno del nostro borgo!


Torna anche quest'anno la FESTA DI FINE ESTATE, organizzata dalla PRO-LOCO di Mentana con il patrocinio del Comune di Mentana. Sabato 26 Settembre il nostro Centro Storico si trasformerà in una grande area pedonale dove poter passeggiare tra i vari stand, si artigianali che gastronomici, ed assistere ai numerosi eventi che troverete in programma. 


Il tutto dalle ore 16:30 all'1:30! UNA VERA E PROPRIA NOTTE BIANCA!


Dopo il grande successo dello scorso anno arriva la 2ª Edizione di MENTANOTTE AL BORGO che si svolgerà nel meraviglioso borgo di Mentana, uno dei più belli del Lazio! Durante la manifestazione ci saranno moltissimi eventi come esibizioni di ARTISTI DI STRADA, CONCERTI di gruppi ROCK, CONCERTO di un CORO composto da 40 elementi, ESIBIZIONE della Banda Musicale e delle Majorettes di Mentana, VISITE GUIDATE all'interno del CENTRO STORICO e nella BIBLIOTECA COMUNALEapertura del MUSEO NAZIONALE GARIBALDINO con l'adiacente ARA-OSSARIO,  TORNEI di SCACCHI, SUBBUTEO E BURRACO, GIOCHI per BAMBINI ed un bellissimo MERCATINO con più di 20 espositori che si snoderà per le vie del borgo!!!

 

Per maggiori info sull'evento clicca qui.


Avete voglia di godervi la vista del nostro bellissimo borgo, comodamente seduti bevendo una birra o mangiando un gelato? La soluzione migliore è il DADAUMPUB ALL'APERTO, che per questa estate, tutti i giorni a partite dalle ore 18, vi delizierà con cocktail, panini, arrosticini, frutta fresca e molto altro.


Il tutto è allestito in Via Nomentana (angolo via Fontapresso), proprio a ridosso dei uno dei borghi più belli del Lazio!


Per maggiori info contattate il n° 320.32.82.415


Rockin' Mentana Quarta edizione * Giornata dell'Ambiente

Sabato 6 giugno 2015 dalle ore 16 a mezzanotte

Piazza San Nicola, Mentana, Roma

 

Organizzato da: Associazione Culturale La Giraffa Impertinente

 

Patrocini: Città Metropolitana Roma Capitale, Comune di Mentana, Ente Parco Monti Lucretili

 

Partner logistico: Dadaumpub, Mentana Media Partner: Ghostrack Webradio

Proseguono gli appuntamenti dal vivo di Rockin' Mentana concerti e tavole rotonde nel luoghi più belli del nostro paese, sabato 6 giugno a Piazza San Nicola, let's rock con (in ordine alfabetico):

 

COSMOPOLITI - Cittadini del mondo § Rock umanistico

Filippo Nigro § Cantautore

Hearts of Stone § Europe Tribute Band

The Balmung § Rock Progressivo Italiano

Ursupanaru § Hard Folk

Tavole Rotonde e Special Guests



"Libri, dove." è una manifestazione itinerante che si realizza in qualsiasi ambiente si apra a nuovi appuntamenti culturali.

Il tema scelto per l’edizione 2015 è il “paesaggio” sia come principale fonte di ispirazione letteraria musicale e cinematografica, sia come fuga dall’ordinario: tre giorni in cui Editoria, Musica, Cinema, Teatro e Arti abiteranno il centro storico di Mentana.

Tanti gli appuntamenti letterari che si svolgeranno nel borgo del Comune di Mentana, da venerdì 29 a domenica 31 maggio dalle 10.30 alle 22.30, tra Piazza San Nicola, la Biblioteca Comunale e la Galleria Borghese dove è previsto anche un’evento di inaugurazione per giovedì 28 maggio alle ore 18.00.

Gli appuntamenti musicali sono in programma in Piazza San Nicola e quelli cinematografici nello spazio Arena.

L’evento “Libri, dove” si inserisce nella più ampia manifestazione “Il maggio dei libri 2015″ promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e aderisce alla V edizione del Festival Europeo della Via Francigena promosso dall’Associazione Europea delle Vie Francigene e dall’Associazione Civita. Un progetto condiviso per la valorizzazione dello storico itinerario culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa. Da Canterbury a Roma, sino alle Puglie, il Festival animerà i quattro Paesi attraversati dalla Via – Italia, Svizzera, Francia e Inghilterra – con concerti, rievocazioni storiche, visite guidate, attività all’aria aperta e tanto altro

 

Sito-web: www.libridove.org
e-mail: libridove@gmail.com
Tel: 327-7452420 (mar e giov dalle ore 10 alle 13)


Due premi letterari, tre libri tradotti in braille, la custodia della parola Mozzafiato, l’evoluzione del genere mystery romance, un e-book e la passione dei lettori di tutta Italia e oltre. Otto anni fa, il 23 aprile 2007, in occasione della XII Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore e con il Patrocinio dell’Unesco, iniziava l’avventura de "Il mondo di Mauro & Lisi", la saga che ha fatto innamorare del Patrimonio dell’Umanità tutti gli italiani. Diletta Nicastro diventava così una delle autrici di spicco in Italia del genere mystery romance, che ha tra le sue fondatrice la britannica Mary Stewart, trasformandolo in qualcosa di proprio ed unendone caratteristiche della letteratura di viaggio e dei thriller moderni americani. I suoi lettori sono stati battezzati ‘M&LManiacs’ dalla conduttrice ed attrice Alessandra Casella. In otto anni la Nicastro ha vinto due premi letterari; ha avuto tre libri tradotti in braille da parte del Centro di Trascrizione Braille di Teramo; ha collaborato con l’Unesco al World Tourism EXPO, con il MiBAC alla Conferenza dei Siti Unesco, con Roma Capitale, l’Ufficio Unesco di Mantova e Sabbioneta, Legambiente di Piazza Armerina, il Comune de L’Aquila e l’associazione L’Aquila che rinasce e molti altri, per promuovere la cultura e la letteratura in giro per l’Italia. E’ diventata custode nazionale della parola Mozzafiato presso la Società Dante Alighieri a causa delle sue trame adrenaliniche e l’hashtag mozzafiato è diventato un marchio di distinzione della saga. Ma, soprattutto, ha conquistato il cuore di migliaia di lettori sparsi per tutta l’Italia e oltre, con cui dialoga in continuazione su FaceBook, Twitter, YouTube, GoUnesco (social dedicato al Patrimonio dell’Umanità) e Linkedin. La saga, che al momento è formata da sette romanzi, tre raccolte di racconti e una novella natalizia, è incentrata intorno alla storia di due fratelli: Mauro Cavalieri, il maggiore, ispettore dell’Unesco ai suoi primi incarichi, ed Elisabetta (detta Lisi), che con la sua spontaneità, profondo intuito e tenacia, diverrà di incarico in incarico l’insostituibile compagna d’avventure in missione per preservare i siti protetti del patrimonio dell’Unesco. Mauro, il leader; Lisi, la coraggiosa; Kieran, il romantico; Maarja, l’orgogliosa; Fitz, il misterioso; Penny, l’appassionata e molti, molti altri sono i personaggi di questa saga di successo. L'autrice nel suo #mozzafiatotour sabato 30 maggio sarà a Mentana (Rm) a partire dalle ore 17 ospite dell'associazione culturale Istituto di Studi Sabini presso la Biblioteca Comunale in Via Crescenzio, 11. Il #mozzafiatotour si incontra col Sabato d'Autore che aderisce a "Il maggio dei libri - Leggere fa crescere 2015" e che gode del patrocinio del comune di Mentana. Modera l'incontro la critica letteraria Donatella Cerboni. Verrà presentato il romanzo 'Il complotto di Roma - Il settimo incarico' e tutta la saga mystery 'Il mondo di Mauro & Lisi'.


L'Associazione Culturale PEQUOD CLUB nell'ambito delle rassegne cinematografiche dedica un' iniziativa alla ricorrenza del centenerio dell'entrata dell'Italia nella  GUERRA MONDIALE avvenuta il 24 maggio del 1915.


Il 15 Maggio il nostro Centro Storico si colorerà di rosa grazie al passaggio del 98° Giro d'Italia! I ciclisti passeranno all'interno del centro cittadino, tra Via Amendola e Via Tre Novembre, dove saranno organizzate alcune iniziaive da diverse associazioni locali. L'arrivo della tappa è previsto tra le ore 15:00 e le 15:30!


Sabato 9 maggio 2015, presso la Galleria Borghese, Piazza Garibaldi, Mentana celebra la Festa dell’Europa con un’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale La Giraffa Impertinente, con l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, l'Alto Patrocinio della Commissione Europea, il Patrocinio dell'Ambasciata d'Estonia in Italia, il Patrocinio dell'Ambasciata d'Irlanda in Italia, il Patrocinio dell'Ambasciata di Romania in Italia, il Patrocinio morale dell'Ambasciata di Spagna in Italia, il Patrocinio dell'Ambasciata d'Ungheria in Italia, il Patrocinio della Regione Lazio e il Patrocinio del Comune di Mentana.

La Festa è stata ispirata dalla Dichiarazione che Robert Schuman pronunciò il 9 maggio 1950 alle ore 16 presso la Sala dell’Orologio al Quai d’Orsay e che diede il via alla creazione della Comunità del Carbone e dell’Acciaio, primo atto verso l’istituzione dell’Unione Europea.

 

Si inizierà alle ore 11:00 presso il Mercato Alimentare Via Luigi Sturzo con un Radio Walkshow Urban Experience guidato da Carlo Infante.


Nuovo appuntamento con i venerdì del Peqod Club che dedica una rassegna al cinema Iraniano. Quattro film che ci rivelano un cinema poetico, leggero, trasparente pieno di intensità, figurativamente raffinato e dalla selvaggia bellezza. Le proiezioni si svolgeranno all'interno della Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Mentana alle ore 20. INGRESSO LIBERO.

IL CINEMA IRANIANO

venerdi 24 aprile :
- Il sapore della ciliegia - di Abbas Kiarostami ( 1997 )
con H. Ershadi, A. Hossein Bagheri
venerdi 08 maggio :
- Il tempo dei cavalli ubriachi - di Bahman Ghobadi ( 2000 )
con Nezhad, Armaneh e Madi Ekthiar
venerdi 15 maggio
- Lavagne - di Samira Makhmalbaf ( 1999 )
con S. Mohamadi, B. Ghobadi
venerdi 29 maggio :
- ll vento ci porterà via - di Abbas Kiarostami ( 1999 ) con B. Dourani.


Sabato 9 Maggio, nell'ambito della rassegna letteraria SABATO D'AUTORE e dell'iniziativa nazionale de IL MAGGIO DEI LIBRI, l'Associazione Culturale "Istituto di Studi Sabini" ci propone la presentazione del romanzo "Monsieur Passé" di Alberto del Sordo.


Il tutto si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Mentana, in via Crescenzio 11, dalle ore 17 in poi.


Pietro Corti è il tipico ragazzo di paese, lo studente modello, il figlio che ognuno vorrebbe avere. Tuttavia, il suo carattere originale lo distingue dagli altri facendogli meritare il curioso appellativo di "Passé", a richiamare una dirompente passione per la storia e ogni manifestazione della cultura umana, alla continua ricerca del senso ultimo della vita.
Una personalità, quella di Pietro, destinata a realizzare un
percorso umano e professionale di alto livello, che però volgerà in una direzione del tutto inattesa. Una serie di esperienze e di incontri, apparentemente inspiegabili, ma certo non fortuiti, condurranno il ragazzo ad appagare la sua sete di conoscenza fin nel cuore della massima istituzione culturale. Qui, forte del sostegno di un amore saldo e assoluto, Pietro conoscerà il valore ~ del proprio esistere e, donando finalmente un significato al misterioso
legame che àncora il presente al passato predisponendone il transito verso il domani, acquisirà la forza e la capacità di compiere il finale scritto dal destino.


L'Associazione Culturale La Giraffa Impertinente, con il Patrocinio della Regione Lazio, il Patrocinio del Comune di Mentana, organizza due giornate di approfondimento e divulgazione sull'osservazione astronomica e sulla danza nell'Anno Internazionale della Luce 2015.

Partendo dalla famosa frase del filosofo che amava la danza, Friedrich Nietzsche, andremo ad esplorare le stelle dei nostri cieli per poi tornare sulla Terra e imparare a conoscere e riconoscere le étoiles che hanno saputo rendere tanto famose la danza e il balletto italiani nel nostro pianeta, in particolare durante il Risorgimento, periodo tanto importante anche per la storia di Mentana..

Il 28 aprile parleremo di astronomia con una tavola rotonda e iniziative ludico-educative per imparare a conoscere e riconoscere il nostro orizzonte celeste e le tecnologie che ci permettono di vedere nel passato.

La giornata del 28 aprile è solamente SU PRENOTAZIONE.

Il 29 aprile, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale, parleremo di balletto risorgimentale, dell'importanza della Luce, quale elemento tecnico e metafora di razionalità contro l'oscurantismo, del rapporto di collaborazione e amicizia tra due donne all'apparenza tanto diverse, la scienziata Marie Curie e la danzatrice Loie Fuller, per arrivare così a parlare del rapporto tra nuove tecnologie e danza contermporanea.


Come ogni anno, in occasione del Natale di Roma, l'Associazione Culturale Orma organizza Stornelli e Vino, una serata interamente dedicata alla romanità. Il luogo è la splendida cornice della Galleria Borghese di Mentana, la quale per l'occasione sarà allestita come una vera e propria Osteria ottocentesca. Il menù della cena sarà anch'esso tipico della tradizione culinaria romana, mentre canzoni e stornelli ci accompagneranno per tutta la serata e ci riporteranno con la mente a luoghi e profumi di una Roma di un tempo.


Per info e prenotazioni telefonare al n° 340.87.03.791


Per vedere l'evento su Facebook, cliccate QUI.


Nell'ambito delle rassegne cinematografiche l'Associazione Culturale PEQUOD CLUB invita gli amici alla presentazione del libro "Era il tempo delle ciliegie - Storia e riflessi sulla Comune di Parigi" a cura di Umberto Calamita Barricata Edizioni a cui seguirà una esecuzione di brani musicali dell'epoca a cura della giovane pianista FRANCESCA DE NARDIS e a conclusione dell'evento verrà proiettato il film IL PRANZO DI BABETTE.


La presentazione avverrà nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Mentana, in Via Crescenzio, dalle ore 18.


Sabato 11 Aprile 2015, nell'Ala Nuova del Museo Garibaldino di Mentana, verrà presentata la 4° edizione della GRAN FONDO CICLISMO "LA GARIBALDINA" Memorial Arnaldo e Maurizio Ciccolini che ogni anno attira migliaia di appassionati e non.


Per avere tutte le informazioni necessarie sull'evento in questione consultate il sito gflagaribaldina.it oppure seguite la pagina Facebook ufficiale della manifestazione cliccando qui.


Sabato 11 Aprile, nella Biblioteca Comunale di Mentana, torna la rassegna "SABATO D'AUTORE organizzata dall'Istituto di Studi Sabini, che questo mese rientra nel MAGGIO DEI LIBRI. Alle ore 17 potrete assistere alla presentazione del libro "GIUNSE VELOCE L'ALBA! IL RACCONTO DI ADRIANA" di Pasquale Guerra.


Vi offriamo un primo assaggio del racconto:

"A Ventotene, una delle perle del Mediterraneo, si incrociano i destini di alcuni protagonisti della storia. Lì si infrangono e si ricostruiscono legami, affetti, amicizie. E' il banco di prova di una donna, Adriana, stretta tra ricordi, tensioni, rimorsi, occasioni mancate. La vicenda ha come sfondo la Puglia, sua terra d'origine, il Piemonte e in particolare Roma, città d'adozione e luogo di tanta parte del racconto."


Per maggiori informazioni consultate il sito: www.studisabini.org



L'11 e 12 Aprile, nella Galleria Borghese di Mentana, si svolgerà il 1° TORNEO DI SCACCHI "Città di Mentana", organizzato dall'associazione Impegno Per Mentana. Il torneo si articolerà in 2 giornate dove nella prima verrà dato spazio ai bambini dai 5 ai 15, mentre nella seconda agli adulti di tutte le età. Le iscrizioni terminano alle 14:30 del giorno stesso, cioè mezz'ora prima dell'inizio del torneo.


Per qualsiasi informazione rivolgersi a Gherardo contattandolo al n° 338.24.49.032, oppure inviate una mail a impegnopermentana@gmail.com


Pagina Facebook: Impegno Per Mentana


Sabato 21 marzo 2015 alle 16.30 iniziamo la Primavera con la Giornata Mondiale della Poesia in versione Rock per celebrare la poesia risorgimentale, nell'Ala nuova del Museo della Campagna Garibaldina dell'Agro Romano per la Liberazione di Roma, Piazza della Repubblica 5, Mentana.

Idee e note in libertà per iniziare la bella stagione rivitalizzando orecchie e cervelli in un evento che prosegue il progetto Rockin' Mentana, organizzato dalla Associazione Culturale La Giraffa Impertinente con la collaborazione del Museo della Campagna Garibaldina dell'Agro Romano per la Liberazione di Roma e con il Patrocinio del Comune di Mentana.


Per maggiori informazioni visitate il sito: lagiraffaimpertinente.org



A partire da venerdì 13 Marzo e per 4 settimane, l'Associazione Culturale Pequod, con il patrocinio del Comune di Mentana, organizza una RASSEGNA CINEMATOGRAFICA, dal titolo "NEW AMERICAN CINEMA" proponendo 4 film del celebre regista John CassavetesConsiderato il padre del cinema indipendente americano, Cassavetes resta a tutt'oggi una delle figure più importanti ed innovative che il cinema statunitense abbia mai avuto. Esponente del “New American Cinema”, corrente cinematografica nata a New York nei primi anni ‘60 in contrapposizione al potere del cinema holliwoodiano, sulla scia dei movimenti europei della Nouvelle Vague francese e del Free Cinema inglese che insieme hanno cambiato il modo di fare cinema. Un cinema realista che si occupa di temi scomodi: l’emarginazione, l’integrazione, la realtà urbana dei quartieri più degradati, usando spesso attori non professionisti e la presa diretta, in cui è fortemente presente l’impronta personalissima e ben individuabile dell’autore che spesso risente in maniera diretta dell’atmosfera culturale legata alla cosiddetta beat generation, che si evidenzia per la scelta di sperimentare nuovi linguaggi, di ricercare diverse e originali forme espressive, connotandosi essenzialmente come puro cinema d’avanguardia al di fuori di ogni schema.




La scaletta delle proiezioni è la seguente:

-Venerdì 13 Marzo: "Gli Esclusi" con B. Lancaster, J. Garland, G. Rowlands;

-Venerdì 20 Marzo: "Faces" con G. Rowlands, J. Marley;

-Venerdì 27 Marzo: "Una Moglie" con P. Falk, G. Rowlands;

-Venerdì 3 Aprile: "Gloria una notte d'estate" con G. Rowlands, J. Adames.

 

Tutte le proiezioni si svolgeranno all'interno della Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Mentana alle ore 20.

 

INGRESSO LIBERO

 


Anche questo weekend torna il SABATO D'AUTORE, una rassegna di incontri letterari che ci accompagna, per una volta al mese, all'interno di nuove storie, nuovi libri, nuovi autori. Questa volta sarà Angela Barbieri che presenterà il suo nuovo libro "PROTAGONISTA: ALTRO CHE FAVOLA". Sabato 14 Marzo dalle ore 17 in poi, vi aspettiamo all'interno della Biblioteca Comunale di Mentana. L'evento è curato dall'Istituto di Studi Sabini.


Per maggiori informazioni consultate il sito studisabini.org, oppure seguite l'Associazione sulla pagina Facebook: https://it-it.facebook.com/pages/Istituto-di-Studi-Sabini-Sez-Sabina-Romana-Mentana-RM/295094620521978


In occasione della "GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA", domenica 8 marzo alle ore 16, l'Associazione Progetto Donna, organizza nella Biblioteca Comunale di Mentana, incontri al femminile dal titolo "LA MIA MODA", dove si rifletterà sul tema del problema dell'immagine e della valorizzazione del proprio corpo.

INTERVENGONO: Loretta Sapora (Psicoterapeuta) e Sara Sapora (Stilista)

Caterina Rinaldi presenterà il suo ultimo libro


INGRESSO LIBERO


Dopo il grande successo ottenuto nella Sala Mostre dei Dioscuri del Quirinale, arriva a Mentana la mostra di Marcello Ciabatti dal titolo "EVOLUZIONE DEL FUTURISMO",  che potrete ammirare all'interno della Galleria Borghese, proprio nel bellissimo borgo di Mentana, fino all'8 marzo


In occasione della Giornata Mondiale della Lingua Madre, nell'Anno Internazionale dei Suoli, l'Associazione Culturale La Giraffa Impertinente ha organizzato con il Patrocinio del Comune di Mentana, una mattinata di approfondimento che si svolgerà sabato 21 febbraio dalle ore 10 alle ore 12.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Mentana con una tavola rotonda, immagini e momenti ludico educativi.


Per consultare il riassunto dell'iniziativa cliccate qui.


Torna il SABATO D'AUTORE organizzato dall' Istituto di Studi Sabini. Questa volta passerete il pomeriggio di #SanValentino all'insegna della POESIA NAPOLETANA di Totò, Di Giacomo, Viviani, Edoardo fino ai giorni nostri. Dalle ore 17 in poi, all'interno della splendida Biblioteca Comunale di Mentana, immersa nei vicoli del nostro borgo, ci saranno le letture di Pina Cavallaro ed Elisabetta Centone di molte poesie della tradizione napoletana. Alla fine dell'incontro verrà anche offerto un aperitivo a cura del Ristorante "La Segreta".

 

Per qualsiasi informazione contattate l'Istituto di Studi Sabini su Facebook,

https://it-it.facebook.com/pages/Istituto-di-Studi-Sabini-Sez-Sabina-Romana-Mentana-RM/295094620521978

o sul sito

www.studisabini.org

 

 


L'Istituto di Studi Sabini, con il patrocinio del Comune di Mentana, presenta la terza edizione del SABATO D'AUTORE, una serie di incontri letterari che vi accompagneranno fino a maggio 2015. Sabato 10 gennaio, alle ore 17, nella Biblioteca Comunale di Mentana, verrà presentanto il libro "DI PURA RAZZA ITALIANA", di Mario Avagliano e Marco Palmieri. Al termine verrà anche offerto un apertivo dal Ristorante La Segreta. 


Per qualsiasi informazione contattate l'Istituto di Studi Sabini su Facebook,

https://it-it.facebook.com/pages/Istituto-di-Studi-Sabini-Sez-Sabina-Romana-Mentana-RM/295094620521978

o sul sito

www.studisabini.org


Il 6 gennaio 2015, nel nostro splendido borgo, potrete assistere alla rappresentazione del tradizionale "PRESEPE VIVENTE", organizzato dall'associazione culturale LAMENTANA.

 

Entrata dalle ore 17:00 a gruppi di 40/50 persone

Per info: presepeviventementana@alice.it

 

Ingresso € 1,00 a persona (esclusi i bambini). L'incasso sarà totalmente devoluto in beneficenza.


Per vedere tutte le foto del PRESEPE VIVENTE cliccate su questo link: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=851293314914403&id=736903616353374


Sabato 3 gennaio 2015 presso la Biblioteca Comunale di Mentana, la seconda edizione di Musica in Festa per la prima volta in veste invernale con Rockin' Mentana Winter per iniziare l'anno sulle note rock e blues della musica mentanese e le immagini del grande cinema.

La Giraffa Impertinente, con il Patrocinio del Comune di Mentana e la collaborazione cinematografica del Pequod Club, prosegue il progetto iniziato con Rockin' Mentana il 21 giugno 2014 con la prima edizione invernale di Musica in Festa con i gruppi del territorio.

Il concerto sarà accompagnato da una tavola rotonda per evidenziare criticità e punti di forza della scena musicale indipendente locale in relazione allo scenario narionale ed internazionale in cui si cercherà di capire come agire per promuovere la musica del territorio e il territorio attraverso la musica.

Con l'Associazione Culturale Pequod Club costruiremo inoltre un percorso cinematografico con idee, immagini e suggestioni luminose.


NATALE AL BORGO continua...
Dopo il successo del 7 e 8 dicembre, nel borgo di Mentana vi aspettano 20 espositori nelle casette di legno nei seguenti giorni:
13-14-20-21-27-28 DICEMBRE & 3-4 GENNAIO
Durante i weekend vi attendono molti eventi per grandi e piccini...
VI ASPETTIAMO!

Per info visitate la Pagina Facebook del borgo!


Torna anche quest'anno il NATALE MENTANESE. Per tutto il periodo natalizio vi aspettano moltissimi eventi in tutto il Centro Storico. Dal 21 dicembre al 6 gennaio ci sarà inoltre, all'interno della Galleria Borghese, la XIV MOSTRA DEL PRESEPE E ARTE SACRA. La manifestazione si concluderà con il tradizionale PRESEPE VIVENTE il 6 gennaio dalle ore 17.